clillingueesabacerasmus

CLIL-L-ING WAR

Pubblichiamo il nuovo lavoro sulla Prima guerra mondiale della prof.ssa Antoni dell'Istituto Statale G. Vico di Ragusa.

Il lavoro mira a creare un contesto accattivante entro il quale svolgere varie attività di revisione sulla Prima Guerra mondiale. Secondo l’approccio della ludicizzazione (gamification), le attività proposte dalla prof.ssa Antoci mirano ad attivare abilità cognitive, motorie e relazionali.

I risultati sembrano alquanto incoraggianti: molti degli alunni partecipanti hanno incrementato la loro motivazione allo studio della storia,  inserendo anche nel percorso da presentare all'Esame di Stato. Si sottolinea l'elevato grado di  divertimento che ha caratterizzato tutta la mattinata durante la quale è stata realizzata l'attività.

Presentiamo il PPT realizzato dalla professoressa ed attraverso cui è possibile ricostruire tutte le fasi del gioco.

USR Sicilia Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. +39 091 6909 111 Fax +39 091 518136 - C.F.: 80018500829