clillingueesabacerasmus

Lo Staff

Dirigente  e Scolastico  prof.ssa Maria Pia Magliokeen.

Prof. Ferdinando Siringo

prof. ssa Catia Fasone

prof. Fabio D'Agati

 

 

Benvenuti nel  sito  “FareEuropa” curato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia con la  collaborazione  di gruppi di docenti e dirigenti che contribuiscono alle sezioni specifiche  

 

Il sito  e’ nato per rispondere  alle esigenze della scuola siciliana  sulle azioni di insegnamento-apprendimento  e i  progetti collegati con l’Europa,  con le lingue e con l’internazionalizzazione dell’insegnamento.

 


Gli scopi  del sito “FareEuropa” sono:

fare conoscere la normativa europea e italiana,

informare sulle iniziative dell’USR Sicilia, ma anche di  scuole,  associazioni, istituzioni, docenti

fare circolare esperienze, informazioni e proposte dei docenti e delle scuole in rete,

dare esempi di buone pratiche da trasferire in classe 

consentire di trovare  ispirazione per la progettazione e il  supporto  alla pratica didattica quotidiana.

 


FareEuropa e’ un sito di condivisione che ha una sezione pubblica aperta a tutti e una riservata in cui riversare materiali che possono essere utilizzati dagli altri utenti.

Troverete  4 sezioni consultabili  e navigabili  

 CLIL (content and language integrated learning)  e’ al servizio dei docenti che insegnano la loro disciplina integrandola con l’uso di una lingua straniera e di tutto il personale della scuola che supporta l’integrazione dei contenuti disciplinari in una lingua straniera., particolarmente utile  in questo primo anno di avvio in ordinamento di una disciplina in modalita’ clil nelle   v classi dei licei e tecncici e nel triennio dei licei linguistici.

 ERASMUS+    si occupa dei progetti collegati con il nuovo piano dell’unione europea  per gli scambi e l’integrazione europea.

 ESABAC  (esame  di  stato e baccalauréat): qui si trovano documenti e materiali riferiti al progetto che consente di ottenere un diploma binazionale italiano e francese.

 LINGUE  in Sicilia, Europa, nel mondo,  tratta di lingue europee, dell’internazionalizzazione dell’insegnamento  e formazione  specifica dei docenti di lingue straniere e non.

Buona navigazione

 

 

 

 

 

Sottomenu CLIL

-  Video (Marsh, Coonan, Langé etc.)

 

-  Tanti tipi di CLI - Il NON CLIL

 

-  Documenti Europei

 

-  Bibliografia

 

-  Sitografia

 

 

Sezione in allestimento

sezione in allestimento....

LINGUE

sezione in allestimento

Avvisi

Sul sito dell'USR Sicilia è pubblicata una nota che richiede ai Dirigenti Scolastici un controllo urgente delle iscrizioni ai corsi CLIL linguistici 2015-16.
Poiché il numero di 1520 candidature nella piattaforma MIUR Ambiente lingue - CLIL risulta di molto superiore ai  700 circa posti disponibili, con dati incoerenti o confusi,  per consentire l’accertamento dei requisiti degli 806 docenti che dichiarano di avere una certificazione valida almeno B1 e l’avvio dei corsi, è richiesto ai Dirigenti scolastici di controllare attentamente e verificare  i dati immessi in piattaforma entro il 28 ottobre.
________________________________
Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.usr.sicilia.it/attachments/article/2464/urgente%20controllo%20iscrizioni%20CLIL%20%20istituzioni%20scolastiche.pdf)Vai al testo[ ]90 kB

 

Dopo l’avvio della nuova versione della piattaforma eTwinning Live, l’Unità nazionale eTwinning rinnova l’offerta di formazione online con l’obiettivo di fornire nozioni utili per lavorare al meglio con gli strumenti a disposizione.

Tra ottobre e dicembre saranno attivati due percorsi dedicati, rispettivamente, a neo eTwinners (Mini corso di base), per muovere i primi passi nella piattaforma, e a docenti che già hanno attivato progetti (Mini corso sul Twinspace), per sfruttare al meglio le potenzialità dello spazio di lavoro TwinSpace.

 

Vai alla presentazione dei corsi

USR Sicilia Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. +39 091 6909 111 Fax +39 091 518136 - C.F.: 80018500829
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright USR Sicilia - Tutti i diritti riservati