clillingueesabacerasmus

L'azione chiave 1 e la scuola

Nell’ambito dell’azione chiave 1 le scuole di qualsiasi ordine e grado possono produrre progetti di mobilità incentrati sulla formazione del personale della scuola per la crescita professionale e lo sviluppo di nuove competenze. La formazione deve essere svolta all’estero, in uno dei paesi del programma.
Le attività rappresentano per gli insegnanti l’occasione per acquisire competenze per affrontare le esigenze degli alunni provenienti da contesti svantaggiati.
Dato il contesto attuale riguardo a giovani migranti, rifugiati e richiedenti asilo, come riportato nella Guida al Programma, per il 2016sarà data particolare attenzione a sostenere progetti incentrati sulla formazione degli insegnanti su tematiche quali l’insegnamento a bambini rifugiati, le classi interculturali, l’insegnamento agli alunni nella loro seconda lingua, la tolleranza e la diversità in classe

Il Progetto di mobilità può coinvolgere sia il personale docente che non docente. La formazione europea diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte dalle esigenze dell’istituto nel suo insieme.

Chi può candidarsi

  • Tutti gli Istituti scolastici  statali, comunali o paritari, che forniscono istruzione generale, professionale o tecnica a ogni livello, dall’istruzione pre-scolare a quella secondaria superiore di qualsiasi indirizzo, sia generale che tecnico o professionale.
  • Un consorzio composto da minimo due scuole coordinate  da un’autorità  scolastica locale/regionale. Per autorità eleggibile come capofila di un Consorzio di scuole si intendono gli Uffici Scolastici Regionali.  I membri possono essere soltanto scuole.

Attività possibili

Attività di insegnamento
Questa attività permette a tutto il personale docente di insegnare presso una scuola partner europea.
Gli istituti di invio e di accoglienza devono essere scuole con sede in diversi paesi tra quelli aderenti al programma.

Corsi strutturati o eventi di formazione
Partecipazione a conferenze, seminari, corsi strutturati

Job shadowing
Periodo di osservazione presso una scuola partner o in un altro ente competente in materia di istruzione scolastica

 

Ruolo della scuola

Erasmus+ non prevede la possibilità di candidature da parte di singoli individui. È l’istituzione scolastica che presenta un unico progetto di mobilità per il proprio staff docente e non docente, di ogni livello scolastico: possono partecipare alle attività di mobilità il dirigente scolastico, gli insegnanti, il personale tecnico-amministrativo. L’Istituto presenta un’unica richiesta di sovvenzione per un progetto che può prevedere contestualmente le diverse tipologie di attività con una diversa durata, diverse destinazioni, diversi partecipanti a seconda delle esigenze formative della scuola.
La scuola è pienamente responsabile della progettazione e della gestione del progetto in tutte le sue fasi. Il progetto di mobilità ha una durata da 1 a 2 anni, da scegliersi in fase di candidatura.

USR Sicilia Via Fattori, 60 - 90146 Palermo - Tel. +39 091 6909 111 Fax +39 091 518136 - C.F.: 80018500829
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
© Copyright USR Sicilia - Tutti i diritti riservati